Hai trovato la location perfetta, l’abito dei tuoi sogni e deciso l’acconciatura. Ora, puoi aggiungere il tocco finale e dedicarti alla scelta dei gioielli da sposa.

È il tuo grande giorno, ogni dettaglio deve essere pensato e organizzato nei minimi particolari. Poiché ogni sposa è unica, trovare i gioielli giusti è fondamentale, per completare il tuo look e aggiungere eleganza alla tua bellezza.

Dunque, quali sono i monili preziosi da abbinare al tuo abito da sposa, per accendere quel luccichio incantato che renderà magico il tuo matrimonio? Ecco 4 consigli che ti consentiranno di essere una sposa radiosa e raffinata.

 

Gioielli da sposa: qualche buona regola di galateo

 

In quel magico giorno, quando percorrerai la navata, tutti gli occhi saranno puntati su di te, sul tuo abito e sui tuoi gioielli.

Il tuo gusto personale è importante, ma ricorda di considerare ogni dettaglio nel suo insieme. Lo stile della location in cui accoglierai i tuoi invitati, il tipo di acconciatura e di abito che hai scelto, fino al design dei gioielli: tutto contribuisce a disegnare i ricordi di un giorno intramontabile.

Il galateo insegna che gli accessori devono arricchire il look, non appesantirlo. I gioielli da sposa sono pochi, ma speciali. Hanno il compito di far risplendere il viso e aggiungere dettagli che rendono unico il tuo abito.

Quindi, mai esagerare. Pochi decisivi elementi preziosi esalteranno la tua eleganza senza soffocare il tuo stile. Se hai scelto di indossare un corpetto elaborato, ad esempio, è meglio evitare un collier di diamanti, poiché l’impatto sarebbe eccessivo. In questo caso, un filo d’oro con punto luce saprà creare un look romantico e fine. Ricorda che sei tu la protagonista, non i tuoi gioielli.

Dunque, ora siamo pronti per vedere insieme come abbinare i gioielli per abito da sposa: orecchini, bracciali e collane, per il giorno più importante della tua vita.

 

1) Come scegliere i gioielli da sposa? Armonia nella scollatura del tuo vestito

 

Il tuo riferimento quando devi scegliere i gioielli da indossare nel giorno del matrimonio è l’abito. Tutti i gioielli sposa devono essere abbinati all’abito scelto per la cerimonia.

La scollatura del tuo vestito è uno dei fattori determinanti, quando si tratta di decidere quali gioielli indossare: se la scollatura è più alta, e termina proprio nella parte inferiore del collo, allora sarebbe saggio non indossare una collana. Lo stesso consiglio vale nel caso ci siano troppi ornamenti sulla scollatura.

Puoi usare collane e girocolli se il tuo vestito ha una scollatura senza spalline, oppure una scollatura a “V”. Altrimenti, rischi che due elementi di particolare impatto si sovrappongano e soffochino la tua eleganza. Per completare il tuo look, invece, puoi scegliere degli orecchini pendenti.

 

2) Fai attenzione alle maniche quando scegli un bracciale sposa

 

Quando scegli un bracciale da sposa, le maniche del tuo vestito sono determinanti. Certo, spesso gli abiti da sposa non le hanno nemmeno, ma se hai scelto un look più conservatore e hai optato per un abito a maniche lunghe, è meglio non indossare un bracciale.

A prescindere dal design, se l’abito è senza maniche, oppure sono corte, è preferibile usare un bracciale semplice ma glamour, per completare il tuo look. L’importante è che non attiri troppo l’attenzione (e finisca per rubare la scena al tuo vestito).

Infine, considera che il bracciale da sposa andrebbe indossato sul polso destro, per evitare che sottragga il fascino della tua fede nuziale: il gioiello protagonista per eccellenza.

 

3) Scegli i gioielli da sposa in base all’armonia dei colori

 

Ognuno di noi ha un incarnato diverso. C’è chi ha una carnagione calda, con un sottotono giallo e chi più fredda, con sottotono rosato. Quando cerchi l’abito e i gioielli da sposa, devi considerare l’impatto che avranno su di te.

Se hai una pelle con sottotono freddo, l’oro bianco e il platino si abbinano perfettamente a un vestito bianco o perlato. Se invece ti donano i colori caldi, allora indossa un abito champagne e dei gioielli in oro giallo, che completeranno il tuo look in maniera elegante e raffinata.

Gioielli da sposa, abito e carnagione devono abbinarsi perfettamente, altrimenti rischi che le diverse combinazioni di cromie si scontrino e rovinino l’effetto complessivo.

La regola fondamentale, in ogni caso, è non mescolare le tipologie di metalli nobili. Se indossi una collana sposa in platino, tutti gli altri gioielli dovranno essere dello stesso colore e dello stesso metallo. Quando scegli i gioielli da sposa, considera che hai anche l’oro rosa, come opzione che può abbinarsi al bianco e all’argento.

 

4) Impreziosisci l’acconciatura con gioielli per capelli

 

Fermagli luminosi, cerchietti tempestati di cristalli, tiare preziose… ci sono molte opzioni affascinanti negli accessori per capelli. Che tu li abbia lunghi o corti, sciolti o raccolti, i gioielli per capelli possono impreziosirli nel modo giusto. Scegli quelli che preferisci e illumina l’intero look.

Scegli accessori per capelli grandi o piccoli, a seconda del colore e della consistenza dei tuoi capelli e delle dimensioni del tuo viso. Non esagerare mai: la semplicità saprà sempre regalarti l’eleganza giusta per apparire senza strafare. Inoltre, ricorda che puoi variare la posizione dell'accessorio sulla testa per aiutarti a ottenere look diversi. Quindi, fai delle prove e trova la posizione migliore per te.

Infine, non scegliere i tuoi accessori per capelli prima di decidere la tua pettinatura. Se opti per uno stile elaborato, non è detto che tutti gli accessori per capelli sposa vadano bene.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti da tenere a mente, per essere splendida e radiosa nel giorno più importante della tua vita. Potrai cercarne altri e alla fine sentirti confusa. Tuttavia, ricorda che l’unica regola da non dimenticare mai è rispettare la tua personalità. Ogni gioiello da sposa che indosserai deve farti stare bene con te stessa.

 

Gioielli da sposa: esprimi il tuo stile

 

Segui i nostri piccoli ma preziosi consigli, vedrai che ti aiuteranno a far sbocciare la sposa meravigliosa che già sei. Abbraccia il tuo istinto, valorizza il tuo stile e sii te stessa. Il giorno del matrimonio è un evento straordinario e devi poterlo vivere al meglio, in ogni attimo.

Sei tu la protagonista, sei tu che indosserai i gioielli da sposa. Quindi, se sei ancora indecisa e preferisci parlarne con un esperto, vieni a trovarci nel nostro negozio in Piazzetta Monte, proprio nel centro di Verona.

Possiamo consigliarti i gioielli da sposa che si abbinano meglio al tuo abito, alla location in cui avverrà la cerimonia, ma soprattutto al tuo stile.