fedi-nuziali

Vi prenderete per mano, emozionati come se fosse la prima volta, e vi scambierete le fedi nuziali, simbolo di una promessa d’amore eterno. Sarà un giorno speciale, che ricorderete per sempre, e gli anelli saranno testimoni silenziosi di una passione che si apre alla vita e diviene realtà.

 

Tu e il tuo amato indosserete le fedi non solo nel giorno del vostro matrimonio, ma in ogni singolo istante della vostra vita. Per questo è importante trovare lo stile giusto e scegliere l’anello ideale che amerete indossare.

 

Potrebbe sembrare una decisione difficile, ma qui trovi tutti i consigli necessari per scegliere la fede nuziale perfetta.

 

Come scegliere le fedi nuziali

 

Scegliere le fedi nuziali è un compito impegnativo. All’istinto, che saprà condurti e appagare i tuoi desideri, è necessario abbinare valutazioni più oggettive. Di seguito alcune considerazioni da fare quando ti accingi a scegliere le fedi nuziali.

 

Il budget per le fedi nuziali

 

È poco romantico, ma è un tema che affrontiamo subito perché ti aiuta a definire i confini entro cui dovrai fare la tua scelta, e ti toglie un po’ di pressione.

 

Quando decidi il budget per il tuo matrimonio, considera anche quanto vorrai spendere per le tue fedi nuziali: sono un tassello essenziale di un giorno memorabile. Stabilire una somma a disposizione per le tue fedi nuziali ti aiuta a muovere il primo passo verso la scelta che farai.

 

Prenditi il tempo necessario

 

La scelta delle fedi nuziali richiede tempo. Puoi iniziare a farti un’idea alcuni mesi prima, sfogliando cataloghi e pagine di siti web, fantasticare e sognare il tuo anello. Ma quando si tratta di acquistarlo, ritagliati del tempo con il tuo partner: è una scelta da fare insieme, con tranquillità. Non vuoi ritrovarti con i giorni contati e l’ansia di dover decidere in fretta.

 

Organizzate dei week-end dedicati alla scelta delle vostre fedi nuziali. Riflettete insieme: potreste scoprire che non vi piace lo stesso modello. Quindi, valutate i diversi stili e fatevi consigliare dal gioielliere, che è un esperto, e saprà indicarvi pregi e difetti degli anelli che colpiscono la vostra attenzione.

 

Considera la forma e la dimensione delle fedi nuziali

 

Esistono fedi nuziali con forme e dimensioni diverse e questo implica la considerazione del fatto che indosserete questo anello ogni giorno. La sposa è solitamente abituata a indossare anelli, mentre lo sposo potrebbe non essere proprio a suo agio, specialmente se optate per un modello troppo sfarzoso o con dimensioni impegnative.

 

Il comfort è la chiave per scegliere un anello nuzialeche adorerete indossare nel tempo. Il gioielliere può aiutarvi con una guida alle dimensioni dell’anello, affinché possiate ordinare delle fedi comode e contestualmente che sappiano adattarsi al vostro stile.

 

La scelta dell’anello deve considerare le necessità di entrambi e non è obbligatorio che i due simboli, che vi scambierete, siano identici. I vostri gusti e le vostre abitudini dovrebbero sposarsi con voi, quindi considerate le forme, le dimensioni, lo stile e il colore del materiale dei vostri anelli.

 

Scegli il metallo giusto per le tue fedi nuziali

 

Dorati, in oro bianco o rosa? Titanio, oppure acciaio? C’è stato un tempo in cui gli anelli matrimoniali erano prevalentemente fedi dorate, ma oggi possono essere realizzati in diversi metalli. Non solo, puoi optare per miscelare materiali e sfumature di colore diverso.

Le spose più romantiche e sognatrici potrebbero amare anelli nuziali con pietre, dal punto luce a gioielli tempestati di luminose gemme preziose. In questo caso, lo sposo potrebbe optare per un anello dello stesso materiale e spessore, ma più classico.

 

Naturalmente, i prezzi variano a seconda del peso del metallo che scegli e dei particolari, come le pietre che vorrai abbinare. Quindi, questo aspetto andrà preso in considerazione quando valuterai il tuo budget iniziale.

 

Non lasciare nulla al caso: fedi nuziali personalizzate con incisione

 

Le parole sono importanti, segni grafici che incidono una promessa nel cuore. Dunque, per non lasciare niente al caso, valuta di inserire un’incisione: le parole sono parte della vostra vita e non esistono fedi nuziali personalizzate più originali e sentite di così.

 

Di solito l’incisione viene fatta all’interno dell’anello: una piccola e intima scritta breve. Anche solo i vostri nomi, o le vostre iniziali, accompagnati dalla data del matrimonio, renderanno le vostre fedi ancora più uniche e particolari.

 

Scegliete due anelli che siano coordinati, non necessariamente identici, e ricordate che la semplicità, spesso, è l’opzione migliore. Di seguito, vedremo i diversi modelli tra cui potreste decidere le fedi nuziali.

 

Quali fedi nuziali scegliere

 

Ora che hai fatto le tue considerazioni, arriva il momento più bello e atteso. Quali fedi nuziali scegliere? Un modello tradizionale o più moderno? Minimaliste o sfarzose? Ecco una piccola guida per conoscere alcune tipologie e scegliere quella più adatta a te.

 

Fedi classiche

 

Per fedi classiche s’intendono quelle tonde e lievemente smussate. La fascia è di circa 3-4 mm, la parte interna è liscia e offre un ottimo comfort. È una scelta tradizionale che non stanca mai. Un cerchio perfetto, simbolo dell’infinito, come l’amore che abbraccia la vostra unione.

 

Fedi mantovane

 

Sono considerate delle fedi classiche, ma caratterizzate da una fascia più ampia rispetto ai modelli tradizionali, circa 5-6 mm. La parte interna è piatta e l’esterno bombato.

 

Fedi francesine

 

La francesina è un anello classico, ma più sottile e leggero. Una fede nuziale snella, dall’effetto discreto ed elegante, per chi non ama anelli vistosi. Il suo peso può variare dai 3 ai 5 grammi e questo la rende particolarmente adatta a chi non è abituato a indossare anelli.

 

Fedi in platino

 

Il platinoè un’ottima alternativa alle classiche fedi in oro bianco. A prima vista possono sembrare simili, ma l’oro bianco è una lega, quindi presenta bagliori più caldi, mentre il platino è un metallo puro, proprio come l’oro giallo.

 

Le fedi nuziali in platino combinano eleganza e praticità in un gioiello che non si opacizza e non si ingiallisce nel tempo, oltre a essere molto resistente. È una scelta originale e preziosa.

 

Fedi in oro rosa

 

Le fedi in oro rosa sono un trend in crescita, perché sanno affascinare le spose con il loro bagliore rosato, frutto della percentuale di rame contenuta. Tuttavia, sanno risultare eleganti e adatte anche per lo sposo.

 

Fedi intrecciate

 

Le fedi intrecciate sono un’ottima soluzione per chi è indeciso: un mix di due o tre metalli incrociati e sovrapposti con diverse tecniche di lavorazione. Questa tipologia offre un effetto incantevole, che può racchiudere il bagliore delicato ed elegante delle fedi in oro rosa, la freschezza di quelle in oro bianco e il calore intenso dell’oro giallo.

 

Fedi comode

 

Le fedi comode sono realizzate in diversi modelli, materiali e stili, ma la loro peculiarità risiede nella doppia bombatura, che le rende incredibilmente confortevoli.

 

 

Fedi nuziali: gioielli dove le anime s’incontrano

 

Le fedi nuziali sono un cerchio perfetto che materializza una promessa d’amore, unendo due anime in un viaggio si fortifica e si rinnova nel tempo.

 

Per questo, la scelta deve essere dettata da una miscela di magia, passione e razionalità, il connubio perfetto da cui nascono gli anelli nuziali che vi accompagneranno per sempre.

 

Se hai ancora qualche dubbio, contattaci per un consiglio o vieni a trovarci nello storico negozio nel centro di Verona.