HOMEPAGE NOVITÀ CENTRO SPECIALIZZATO DEL DIAMANTE FEDE HELLAS DOVE SIAMO ASSISTENZA CONTATTI facebook icon header
G&G Amighini Gioielleria | La nostra storia

La storia del negozio di Amighini ha origine per l’iniziativa ed intraprendenza di Achille Amighini che nasce a Chiari, in provincia di Brescia, alla fine del XIX secolo (1899). Girovago per natura, dopo la prima guerra mondiale, nel 1919 andò a lavorare a Pergine, in provincia di Trento. In quella località non c'erano infatti orologiai e qui, la famiglia del capostipite Achille, visse per parecchio tempo; la maggior parte di fratelli Amighini figli di Achille, 8 per la precisione, vi passarono infatti tutta la loro vita.

Uno dei figli, Aldo, si trasferì a Verona e fondò il primo negozio di Amighini della città durante la seconda guerra mondiale; era ubicato nella via che da Ponte Nuovo (allora ponte Umberto) scende dietro all’attuale ex palazzo delle Poste e Telegrafi (quindi nell'attuale via Nizza). Ma alla fine della guerra, durante la ritirata dei tedeschi, tutti i ponti di Verona furono fatti saltare ed il negozio, che si trovava nelle vicinanze del ponte Nuovo, fu distrutto per l’onda d’urto assieme alle case limitrofe.

Gli eventi bellici non fermarono certo lo spirito imprenditoriale degli Amighini e subito dopo la guerra fu aperto il negozio nell'attuale corso Portoni Borsari; qui si svolgeva l’attività di orologeria (vendita ed assistenza di orologi) e vendita di oreficeria; rimase aperto fino alla fine del 1962.

Sempre nel dopoguerra, nel 1953, fu aperta in via Emilei la Fabbrica di oreficeria trasferitasi nel giro di un anno in piazzetta Monte al numero 3. Il nome dell’azienda era “Amighini Aldo e Gino e Fava Giannina”, quest’ultima la moglie del cavalier Aldo e madre di 4 figli. L'azienda era un vero e proprio laboratorio di oreficeria, una fabbrica con tanto di marchio di stato: il 57 Verona (57VR) rilasciato dalla Camera di Commercio di Verona. Successivamente l’attività s’ingrandì ed iniziò il commercio.

L’attuale negozio è pertanto il risultato storico di una passione e tenacia che da 4 generazioni caratterizza la famiglia Amighini. Passione che accompagna il lavoro di tutti i giorni e le tante attività parallele legate allo sport ed alle società sportive di Verona e provincia.


G&G Amighini offre la sua esperienza e competenza per ogni necessità di consulenza e per la riparazione dei vostri oggetti preziosi. Contattateci tramite la form di richiesta, veniteci a trovare in negozio o chiamateci al numero 045.8000309


G&G sarà lieta di comunicarvi tutte le proprie ultime occasioni.

Vedi tutti i dettagli.


AMIGHINI S.R.L. Partita IVA 04300870237 Piazzetta Monte, 3 - Cap 37121 Verona - Tel 045 8000309